La prima moto ibrida al mondo ci accompagna verso una nuova era?

Kawasaki ha una lunga tradizione di innovazione tecnologica. Tante soluzioni tecniche che nel corso dei decenni hanno accompagnato lo sviluppo del settore motociclistico hanno fatto il loro esordio sotto l’egida del marchio della Casa di Akashi.

E visto che il mondo della mobilità a due e quattro ruote sta marciando a tappe forzate verso motorizzazioni sempre più “Green”, non poteva che essere la Casa “Green” per antonomasia ad introdurre la prima moto al mondo dotata di motorizzazione ibrida.

La Ninja 7 Hybrid, in definitiva, ha due motori. Un classico bicilindrico parallelo da 451 cm2, quello che ad EICMA 2023 abbiamo visto esordire anche sulle nuove Ninja 500 e Z 500, al quale è stato  abbinato un motore elettrico da 9 kW che è montato dietro la bancata dei cilindri. Quando vengono usati in abbinamento, questi due motori sviluppano secondo Kawasaki una potenza massima di 51,1 kW a 10.500 giri/min e una coppia massima di 60,4 Nm a soli 2.800 giri/min!

La gran coppia disponibile ad un regime così ridotto è proprio la caratteristica peculiare dei motori elettrici. E questo consente alla Ninja 7 di avere prestazioni (sopratutto in accelerazione) che la renderanno senza dubio molto divertente!

Non a caso se il pilota seleziona la modalità e-boost, può usufruire per brevi tratti, sempre secondo Kawasaki, di prestazioni in accelerazione con partenza da fermo addirittura superiori a quelle della Ninja ZX-10R. 

Altra peculiarità della Ninja 7 è il cambio a sei rapporti a controllo elettronico che permette di cambiare marcia senza usare la frizione (la leva al manubrio non c’è). Tutto viene gestito dalla centralina di bordo, che inoltre riporta il cambio nella prima marcia quando la moto si ferma.

Per ridurre i consumi in ossequio alla sua anima “Green”, la Ninja 7 Hybrid ha anche la funzione stop&go. Cioè il motore termico si spegne quando la moto viene fermata. 

Le “mappe” di guida disponibili sono 3: Sporthybrid, Ecohybrid ed EV. 

Altra peculiarità di questa motorizzazione è la possibilità (sempre per brevi tratti), di usare la moto con la sola trazione elettrica. In poche parole, attivando l’impostazione EV si può circolare liberamente nei tratti urbani dove è consentito l’accesso solo ai mezzi ad emissioni zero. Inoltre, si può sfruttare il motore elettrico anche per avere un grande aiuto nelle manovre fa fermo. Inserendo la modalità walk, si avanza infatti molto lentamente aprendo l’acceleratore e si gode della retromarcia chiudendolo.

Naturalmente la Ninja 7 Hybrid concede tutto questo grazie alle generose dimensioni e capacità della batteria. Una unità al litio da 48 V e 27,2 Ah che pesa ben 13 kg, portando il peso totale della Ninja 7 Hybrid a 227 kg in ordine di marcia.