Ottimo rapporto prezzo/comfort/protezione per questa giacca da turismo proposta da Wheelup a soli 379 €.
Alike è un Brand relativamente recente creato dal gruppo Mandelli, e commercializzato direttamente tramite i negozi della catena Wheelup. La Expedition 3 Aqvadry è una giacca dedicata al mototurismo, e sulla carta si presenta con caratteristiche tecniche davvero molto interessanti, promettendo un utilizzo a 360 gradi.
La Expedition 3 Aqvadry, come suggerisce il nome strizza l’occhio a quei motociclisti che usano l’abbigliamento tecnico in modo intensivo, e che spesso devono trovarsi a fronteggiare in un breve lasso di tempo cambiamenti repentini di temperatura o affrontare un temporale improvviso.
Dotata di protezioni certificate e due membrane interne, è proposta in due abbinamenti cromatici, su base chiara e scura ed in vendita presso i negozi e sul sito Wheelup al prezzo davvero interessante di 379 Euro.
Incuriositi dalla dotazione tecnica davvero completa e dalle possibilità di implemento che garantisce, come quella di supportare l’impiego del gilet Airbag interno Alpinestars Tech-Air 5 system, abbiamo verificato su strada, in viaggio con ogni clima, se la giacca mantiene davvero le promesse che fa.
Qualità percepita.
La giacca si presenta bene. Ottima la qualità percepita: taglio e design non fanno rimpiangere più di tanto prodotti di fascia più alta. Pannelli di areazione ben integrati, molte soluzioni furbe e pratiche promettono di rendere facile e piacevole l’uso. Design curato e ottimi gli accostamenti cromatici. Al tatto i tessuti si presentano robusti, solo alcune cuciture esterne appaiono un po’ sottotono nell’impatto estetico, come quelle sulla parte esterna del colletto.
Qualità reale.
La Expedition 3 Aqvadry è costruita in tessuto tecnico Polystrong 600D con trattamento “dropsafe” e tessuto elasticizzato Profiber ad alta tenacità. Belli alcuni dettagli, come il colletto con chiusura micrometrica e linguetta con gancio ed asola, per tenere in posizione aperta il colletto d’estate, ed evitare che sbatta con il vento.
Frontalmente, presenta due ampi pannelli apribili sul torace, dotati di zip a chiusura ermetica e velcro con doppia pattina di copertura per evitare infiltrazioni di aria ed acqua.
Una volta aperti su tre dei quattro lati, i pannelli trovano posto arrotolati all’interno di un’ampia tasca in rete dedicata, lasciando entrare l’aria da un’ampia zona traforata e con inserto rifrangente.
Le maniche presentano due cinghie di regolazione con chiusura a velcro su braccio ed avambraccio e un’ampia zip con chiusura impermeabile a doppio cursore, che attraversa tutta la lunghezza della manica. Aprendola si accede ad una presa d’aria a rete regolabile in lunghezza a piacimento. In fondo alle maniche si trova una chiusura a velcro per il polsino e sulla manica sinistra una comoda tasca trasparente con zip, utile ad esempio per riporre uno scontrino autostradale.
Due i tasconi anteriori presenti in basso, frontalmente, chiusi da una doppia pattina a velcro con linguetta di stoffa per una più agevole apertura con i guanti.
Posteriormente troviamo un’ampia tasca denominata “Hidrobag” che può ospitare una camel-back per dissetarsi durante la guida, o che in alternativa consente di essere aperta totalmente grazie e due zip che percorrono tre quarti della lunghezza della schiena, così da lasciare spazio ad una grande porzione di tessuto a rete che consente l’uscita dell’aria calda e la traspirabilità nei mesi estivi.
Sempre dietro, più in basso un ampio tascone con chiusura a velcro.
Sul bordo inferiore della giacca troviamo due bottoni automatici, regolabili su due livelli per stringere il bordo basso e una zip che ospita degli elastici con attacco posteriore e frontale per bloccare la giacca sotto le gambe.
Come è fatta.
La Expedition 3 Aqvadry è fornita con 2 membrane interne indipendenti, due vere e proprie giacche aggiuntive: Una, tipo piumino, nera e dotata di tasche laterali a zip, che svolge la funzione di membrana termica invernale e che trova alloggiamento all’interno della giacca principale alla quale può essere fissata con asole e bottoni automatici. Dotata di zip e collo alto può anche essere tolta dalla giacca e usata come indumento a sé, magari una volta parcheggiata la moto, opzione che in un viaggio lungo con diversi cambiamenti di clima risulta gradito per non aumentare il bagaglio da portarsi dietro.
Il terzo strato è composto da una giacca leggera, impermeabile e antivento, dotata di fodera a rete interna ed elementi rifrangenti. Può essere indossata come la precedente all’interno della giacca, con lo stesso sistema di fissaggio ad asole e bottoni, oppure usata esternamente come giacca antipioggia, calzando ed isolando perfettamente dalla pioggia, dal vento e dall’umidità.
Interessante la possibilità di essere facilmente piegata e riposta all’interno dell’ampio tascone posteriore della giacca, così da averla sempre a portata di mano.
Sicurezza.
La Alike Expedition 3 Aqvadry è una giacca certificata secondo la normativa europea EN17092:2020 ovvero come: “indumento protettivo per motociclisti”. La normativa prevede una serie di test scientifici e riproducibili, basati sulla suddivisione del capo tecnico in aree di rischio ad impatto elevato, ad abrasione elevata e ad abrasione moderata. I Test meccanici, chimici e di tenuta che ne seguono, determinano la protettività del capo e l’efficienza delle sue protezioni, inclusi i materiali esterni e le cuciture, che per i capi di abbigliamento da moto sono compresi in una scala che va da A, passando ad AA fino ad arrivare alla AAA.
La Expedition 3 Aquadry è certificata in classe AA, ovvero il più alto compromesso fra prezzo, comfort e protezione. Questa classe in laboratorio garantisce la resistenza all’abrasione fino ad una velocità di 72 km/h (412 rmp).
Le sue protezioni sono certificate secondo la normativa EN 1621-1:2012 in classe 2, che prevede che la protezione debba trasmettere una forza inferiore a 20 kiloNewton durante un impatto.
È presente anche una tasca interna posteriore, realizzata su misura e dedicata al paraschiena di livello 2, che rimane così sempre nella corretta posizione.
La giacca è compatibile con l’uso di un Chest protector di livello 2 a protezione del torace, disponibile in opzione.
La nostra prova.
Appena indossata e completa di tutte le protezioni la giacca veste bene. Non è leggerissima, ma il peso è commisurato alle dotazioni, del resto le due giacche interne non influiscono quasi per nulla sul peso finale.
Ben conformata, è subito facile cucirsi addosso la giacca, sia sulle maniche, grazie alle due regolazioni su braccio ed avambraccio, che sui fianchi, grazie alle due cinghie con regolazione a velcro.
La giacca è lunga il giusto, una volta in sella non infastidisce chi la indossa piegandosi sul ventre o finendo sotto i glutei. Abbiamo testato la giacca su tutte le tipologie di moto; se è facile trovarla comoda in sella ad una maxi enduro, che consente una posizione eretta del busto, è meno scontato farlo quando si è alla prese con una naked o addirittura con una maxi sportiva.
Anche in questi contesti però a giacca è rimasta al suo posto, senza interferire con i movimenti o dare problemi per la posizione in sella più sacrificata.
Le protezioni, studiate appositamente, non si muovono fastidiosamente e rimangono ben salde nelle proprie sedi. Coprono bene le parti da proteggere e sono del tipo semirigido, che ben si adattano al corpo e alle pieghe della giacca.
Ottima la tenuta all’aria del colletto.
Ottima la tenuta all’aria del colletto, a regolazione micrometrica, utilissimo soprattutto quando si indossa la giacca interna che studiata per essere usata in tandem alla giacca, presenta un collo più alto della giacca principale, così da uscire bene oltre il colletto principale e coprire ottimamente la gola. Il collo di questa seconda giacca risulta sempre morbido e la sua zip non infastidisce, evitando quella brutta sensazione di oppressione sulla gola.
Molto buona la tenuta all’aria delle lampo frontali, anche usando la giacca da sola, senza inserti. Non abbiamo notato infiltrazioni di aria né sul torace, né sulle braccia.
Testata anche la giacca antivento/antipioggia, pur potendo essere usata all’interno, ho quasi sempre preferito indossarla esternamente; così garantisce il perfetto isolamento al vento e all’umidità serale, soprattutto in primavera ed autunno e risulta un vero e proprio isolante termico d’inverno, in abbinamento alla giacca interna, creando una provvidenziale barriera isolante.
Anche la giacca antipioggia ha superato l’esame con lode.
Uso esterno per questa giacca, naturalmente, sotto la pioggia. Ero scettico, ma mi sono dovuto ricredere, la giacca ha svolto egregiamente la sua funzione antipioggia sotto una pioggia media in marcia e non ha fatto rimpiangere minimamente una giacca antipioggia pura, consentendomi di arrivare perfettamente asciutto a destinazione.
La giacca è dotata di inserti fluo ad alta visibilità, discreti, ma davvero efficenti, che permettono di essere visti a grande distanza anche in condizioni di luce non ottimali. Non mancano naturalmente inserti riflettenti, utili nella guida notturna.
Stabile anche alle alte velocità la giacca non si muove o svolazza in alcun punto, nemmeno in sella ad una moto naked e restituisce sempre una buona sensazione di comfort grazie all’ottima vestibilità.
D’estate gli ampi inserti apribili fanno quasi miracoli se si considera la polivalenza e la struttura stessa della giacca. In marcia tutto sommato non rimpiangerete più di tanto una giacca prettamente estiva, soprattutto se salite e scendete da passi alpini, dove i cambiamenti climatici sono improvvisi. Se impiegate la moto prevalentemente in città a luglio ed agosto, naturalmente la Expedition mostrerà i suoi limiti.
Giudizio finale.
Giacca dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, la Alike Expedition 3 Aqvadry, riesce davvero a coprire a 360° le esigenze della maggior parte dei motociclisti, mostrando dei limiti solo negli impieghi più estremi, come quelli del caldo torrido cittadino.
Ottima la modulabilità, grazie alle due giacche/membrane in dotazione.
Molto interessante poi la possibilità di equipaggiare la giacca con un gilet termico riscaldato e di ampliare ulteriormente la sicurezza con l’Airbag Alpinestars Tech-Air 5 che si può indossare sotto la giacca, studiata per la compatibilità con questo Airbag.
In un quadro così positivo, con dettagli come la tasca interna con tessuto anti scratch, per il display dello smartphone, avremmo desiderato solo delle finiture ancor più curate e delle tasche anteriori appena più ampie, visto che scesi dalla sella, uno smartphone ci sta al millimetro e spesso risulta difficile da estrarre, così come il portafogli, che viste le dimensioni ridotte della tasca che crea un brutto rigonfiamento molto evidente dall’esterno.
Non piace nemmeno la soluzione adottata per la chiusura di queste tasche e dei polsini della manica che utilizzano il velcro. Sebbene sembra essere robusto e sia facile da regolare, una zip per le tasche e dei bottoni per i polsini sarebbero stati preferibili.
Pregi.
-Rapporto qualità/prezzo.
-Dettagli ben studiati.
-3 giacche in una.
Difetti.
-Alcune finiture migliorabili.
-Tasche anteriori poco capienti.
-Alcune chiusure solo a velcro.