599 Euro per una tuta certificata AAA che pesa solo 5,2 kg!

La tuta in pelle è sicuramente uno degli argomenti più discussi per quanto riguarda l’abbigliamento tecnico del motociclista. E l’articolo che abbiamo oggi in prova aggiunge spunti decisamente interessanti da approfondire. Si tratta infatti della tuta in pelle MTECH Ring Replica. MTECH è un marchio distribuito da WheelUp, e offre al motociclista sportivo un’ampia gamma di prodotti tecnici ad elevato standard prestazionale. Giubbini in tessuto, giacche in pelle, guanti e tute in pelle da competizione. Uno degli argomenti di discussione più frequenti, fra gli sportivi, è legato ai materiali utilizzati per la realizzazione delle tute. Le fazioni a favore della pelle bovina sono spesso in lotta con quelle che sostengono la pelle di canguro. Ultimamente a questi due schieramenti si è aggiunto quello che sostiene che le tute migliori siano quelle in tessuto.

Pelle bovina, pelle di canguro e tessuto tecnico.

Ecco che la tuta MTECH Ring Replica, probabilmente, mette d’accordo tutti: è infatti realizzata con un mix di pelle di bovino dello spessore di 1,2/1,3 mm (più pesante ma meno costosa), un 30% di pelle di canguro dello spessore di 0,9/1 mm (più leggera ma più costosa) e dalla nuova struttura FITNFLEX, caratterizzata da soffietti in pelle e tessuto elasticizzato, che conferisce a questo indumento una vestibilità ottimale per tutti gli utilizzatori. Il trattamento impermeabilizzante e le pelli traforate la rendono inoltre fruibile sia in caso di leggera pioggia che in caso di giornate estremamente calde.

All’esterno, spalle, gomiti e ginocchia sono al sicuro, protetti dalle nuove protezioni ECS (External Compound Shield), progettate per un assorbimento d’urto graduale. Inoltre, gomiti e ginocchia hanno slider intercambiabili in PU.
All’interno, le protezioni certificate di livello 2 su spalle, fianchi, gomiti e ginocchia sono di progettazione italiana, sviluppate seguendo le indicazioni dello standard Protecno-it. Inoltre su fianchi e retro pantalone è stato inserito un doppio strato di pelle per garantire la giusta protezione in caso di scivolamento. Tutto questo conferisce a questa tuta la massima certificazione di sicurezza, ovvero la Classe AAA secondo la normativa EN 17092:2020, che la rende quindi utilizzabile in qualsiasi competizione nazionale e internazionale. Ed è un capo appetibile grazie anche a un peso contenutissimo di soli 5,2 kg per una taglia 50.

La fodera interna elasticizzata è staccabile e lavabile.

La fodera interna è elasticizzata, staccabile tramite una cerniera, lavabile ed è dotata di una tasca, piccola ma molto comoda per portare con sé un documento e qualche spicciolo. Sempre internamente abbiamo la predisposizione per l’aggancio (in velcro) di un paraschiena e di una protezione per il petto (con asole). 

La tuta MTECH Ring Replica viene proposta in 5 colorazioni a un prezzo di 599 euro, che a nostro dire è un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale.

La prova.

La prima sorpresa di questa tuta l’abbiamo avuta appena presa in mano. Abituati ai pesi delle classiche tute in pelle di bovino, si sente immediatamente quanto questa sia più leggera. Una volta indossata, calza come un guanto. Grazie alle zone con il tessuto elastico e ai soffietti di pelle, ogni movimento è semplice e non richiede sforzi, ci si muove liberamente ed è quasi come avere addosso un pigiama. Un’altra sorpresa è stata constatare la funzionalità della cerniera del polpaccio.Questo particolare è progettato per chiudere senza fatica le cerniere anche se indossata da chi ha il polpaccio muscoloso.

Un problema che non tutte le tute risolvono se non fatte su misura. Ma grazie all’elasticità dei materiali e ad una cerniera supplementare di regolazione anche questa operazione con la Ring Replica è risultata semplice. Le maniche preformate rendono la vestibilità ottimale, riducendo notevolmente l’affaticamento anche degli avambracci. Tutte le cerniere sono molto scorrevoli e quelle dei polsi sono dotate del sistema autobloccante zip Flat Look.

Altra particolarità degna di nota è la morbidezza del colletto, che grazie ad inserti in neoprene, evita fastidi da sfregamento anche dopo ore di utilizzo.

In sella tutte le aspettative sono confermate.

In sella tutte le aspettative sono confermate. La grande elasticità permette di stare seduti comodi senza difficoltà ed ogni movimento risulta semplice da fare. La ventilazione è davvero ottima grazie alla pelle traforata e alle prese d’aria poste su spalle e ginocchia: in occasione della prova, la temperatura dell’aria è arrivata a 35 °C e nonostante le temperature dell’asfalto in pista, si può stare rannicchiati dietro al cupolino della moto senza soffrire troppo il caldo. L’unico inconveniente che abbiamo registrato in mesi di uso intenso nelle proibitive condizioni climatiche dell’estate appena passata, è stato la rottura dell’aggancio della cerniera della fodera interna.

In conclusione riteniamo che la tuta MTECH Ring Replica sia un indumento assolutamente consigliabile in quanto a sicurezza, comfort e rapporto qualità/prezzo.

Pregi

  • Peso contenuto.
  • Comodità.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Difetti

  • Cerniera fodera interna un po’ debole