Costa da 150 a 200 € a seconda della versione cromatica.

NOS è l’acronimo di “New Own Style” è un marchio italiano che nasce dall’esperienza della famiglia Bombarda, storica importatrice con BER Racing, dei caschi Arai in Italia prima e in Europa poi. Missione non facile, quella del brand che si affaccia su un mercato affollato e combattutissimo, soprattutto nella fascia dei prodotti d’accesso che devono coniugare al prezzo contenuto, sicurezza e qualità. Il casco modulare che prendiamo in esame, il NOS NS-8, si propone come entry-level della gamma NOS, che sta già affiancando a questi caschi in polimero, alcuni modelli in fibra e persino in carbonio.

Prodotto d’accesso però nel caso di NOS NS-8 non significa povero, né di contenuti, né di tecnologia, ma anzi proprio con questo modello si introducono in questa fascia di mercato soluzioni che prima si erano viste solo su alcuni prodotti di alta gamma, come gli interni personalizzabili e smontabili, o la predisposizione per l’interfono con microfono invisibile già pronto alla connessione per due modelli di  interfono dedicati.

Qualità percepita.

Ben realizzato, si fa apprezzare per le verniciature brillanti e spesse e per gli accoppiamenti dei materiali. Gli interni sono molto piacevoli al tatto e danno una bella sensazione di comfort. Curati i dettagli come il sottogola in tessuto con logo, il paranaso in gomma, la visiera interna parasole e la predisposizione per il visierino “pin-lock” anti appannamento da applicare alla visiera principale e già incluso con il casco. Il cinturino, a chiusura micrometrica, è dotato di una imbottitura che lo separa dal contatto diretto con la pelle, molto piacevole al tatto. La sensazione generale, quella di cura e solidità.

Qualità reale.

Il NOS NS-8 è realizzato in HRPolymer, un materiale plastico, ma non rinuncia però alla calotta prodotta in due differenti misure, in base alla taglia del casco. Ciò consente un ottimale dimensionamento del casco in proporzione alla taglia indossata. 

Realizzata in EPS a due densità differenziate la calotta interna, prodotta in 3 differenti misure. Preciso e privo di giochi il sistema di chiusura della mentoniera, comandato da un meccanismo a leva di colore rosso posto nella parte anteriore del casco che gli consente di aprirsi e chiudersi con un solo rapido gesto della mano, anche indossando guanti piuttosto spessi.

Come è fatto.

La testa è ben accolta dagli interni in Dry Fresh, un tessuto traspirante e antimicrobico, molto piacevole al tatto che promette di lasciare la testa fresca anche nelle torride giornate estive. In ogni caso gli interni sono smontabili e completamente lavabili, oltre che personalizzabili per adattarsi perfettamente, grazie a vari spessori, alla conformazione del viso di ognuno. Il cinturino è rivestito da un sottogola nello stesso materiale degli interni.

La visiera principale è a sgancio rapido, senza attrezzi, con trattamento antigraffio e predisposta per alloggiare il visierino pin-lock anti-appannamento. Lo sesso trattamento antigraffio è riservato al visierino parasole interno, a scomparsa, e capace di assorbire il 95% di raggi UV. Comandato da una leva posta a lato della calotta è facilmente azionabile con la mano sinistra. 

Non manca poi nell’imbottitura laterale, un canale per poter ospitare gli occhiali da vista e impedirgli di premere sui lati del viso. L’areazione è affidata ad una generosa presa d’aria anteriore parzializzabile, e da due prese d’aria posteriori che assieme garantiscono la ventilazione interna. Pratici il paranaso di serie ed il sottogola, che evita spifferi e fruscii indesiderati durante la marcia.

Disponibili in opzione, le visiere esterne in 4 differenti gradazioni cromatiche.

Sicurezza.

Il NOS NS-8 è omologato ECE22-05. Costruito in HRPolymer, con due misure di calotte esterne, in funzione della taglia del casco. La calotta interna è realizzata in EPS a due densità differenziate e realizzata in 3 differenti misure, sempre in base alla taglia del casco. Il cinturino è del tipo a sgancio rapido, con chiusura micrometrica.

La prova.

Il casco appare ben realizzato e ben bilanciato, nonostante il peso (che varia a seconda delle taglie) di circa 1,6 kg e che appare comunque allineato, e spesso migliore dei concorrenti realizzati nello stesso materiale.

Facile da indossare, il NOS NS-8 accoglie subito bene la testa, grazie ad interni comodi e piacevoli, morbidi ma sostenuti, che avvolgono bene anche il viso. Non si avvertono pressioni anomale sulle tempie, sulla nuca, o sulle guance, nemmeno con il casco completamente chiuso.

La visiera si solleva e si blocca facilmente con un solo gesto della mano, e rimane in posizione aperta in maniera stabile. In marcia, con il casco aperto, non si produce nessun fastidioso “effetto vela” almeno a velocità fino ai 90 km/h, poi, molto dipende dal tipo di moto e dalla protettività aereodinamica che offre.

Pratica la visiera interna parasole scura, che sostituisce egregiamente gli occhiali da sole. Si abbassa fino a coprire una buona porzione di viso, senza interferire mai con il naso. Grazie al comando laterale, semplice da trovare e da manovrare con i guanti, la visiera si alza e si abbassa in maniera precisa scendendo o tornando in posizione di riposo, a scomparsa nella calotta, in maniera rapida e stabile.

Con la mentoniera chiusa, il casco isola bene, anche grazie al sottogola di serie. Non si avvertono spifferi o infiltrazioni d’aria indesiderate, ed è molto buona anche la tenuta all’acqua, che non si infiltra attraverso la visiera chiusa e non viene spinta dal vento nelle parti basse del casco. Un po’ rumoroso, ma senza essere mai fastidioso, l’NS-8 nel comfort acustico risente molto del tipo di cupolino o parabrezza che offre la moto che si sta guidando. In ogni caso il casco non genera mai fastidiosi fischi, o risonanze tali da disturbare il pilota anche dopo alcune ore in sella a velocità sostenuta.

Ottima la predisposizione di serie per l’interfono. Gli interni nascono per ospitare qualsiasi modello, ma il casco è offerto già con la predisposizione per il Sena 3S e per il NOS-3S, sistemi che trovano già incorporato nella mentoniera il microfono, invisibile e pronto all’uso. Un plus non da poco, al pari degli interni personalizzabili che in questa fascia di prezzo non si erano ancora visti.

Anche nelle torride giornate estive, il casco non diventa mai fastidioso e gli interni non danno mai la spiacevole sensazione di umido che si prova quando si suda molto.

Buona la ventilazione a casco chiuso, grazie anche alla visiera con apertura a scatti che consente di far entrare la giusta quantità di aria. Le prese d’aria svolgono comunque il loro lavoro senza impressionare particolarmente.

Il casco risulta stabile anche a velocità autostradali, chiuso non innesca turbolenze o movimenti indesiderati del capo, anche se si è in sella a moto prive di riparo aerodinamico. Il NOS NS-8 rimane in posizione, e non tende mai a spingere sulla fronte in maniera fastidiosa o eccessiva, anche se investito in pieno dall’aria. 

Pregi.

 -Interni personalizzabili e removibili.

-Predisposizione di serie per interfono.

-Molti accessori inclusi nel prezzo.

Qualità percepita.

-Avremmo preferito la chiusura del cinturino a doppio anello.

-Qualche fruscio di troppo alle alte velocità.

-Ventilazione migliorabile.