Masterbike nacque nel 2008 come rivista dedicata al mondo delle competizioni. O meglio: dedicata alle moto da corsa. Il soggetto principale dei nostri articoli, infatti, è sempre stato ”la moto”, che nelle corse si esprime al massimo del suo splendore tecnologico.
La pubblicazione cartacea fu sospesa a fine 2012, quando lasciai la Conti Editore per seguire altre vie professionali. Ma, al momento di lasciare, chiesi di poter acquistare la testata che avevo fondato e diretto. Perché quella “creatura” era (almeno per me) la cosa più bella e affascinante che avessi mai fatto fino ad allora nel mondo del giornalismo. Per tenerla in vita aprii subito il blog masterbike.tv. Ma sapevo che un giorno l’avrei riportata in vita in modo più degno.
Sono passati dodici anni da allora, e finalmente quel giorno è arrivato. Da oggi Masterbike torna a fare informazione, seppur in una forma e con contenuti diversi dal passato.
Al momento Masterbike sarà fruibile in forma digitale, sulle pagine di questo sito. E non si occuperà più solo di tecnica racing. Il mondo della moto è cambiato in questi dodici anni. È profondamente mutato l’ambiente delle corse. Certi articoli, che resero celebre Masterbike, oggi sono molto più difficili, se non impossibili, da realizzare. Allo stesso modo è cambiato il mondo delle due ruote. Nuove categorie di prodotti, nuove tipologie di utenti e il potere assunto dai social media e dall’informazione (si fa per dire) digitale hanno modificato completamente lo scenario. Per certi versi in positivo, per altri, soprattutto a livello di qualità dell’informazione specializzata, in negativo.
Quando sedici anni fa ideai Masterbike, lo feci pensando a cosa avrei voluto trovare in edicola e che non riuscivo a trovare. Lo pensai e lo realizzai guardando ai miei desideri da semplice appassionato che risultavano inevasi dalle pur ottime pubblicazioni allora esistenti.
Oggi sto agendo nello stesso modo. E vedo che il mio proposito sarà di più facile attuazione. Perché né sul web né tantomeno in edicola, tranne casi sporadici, trovo le informazioni e gli spunti che vorrei leggere e analizzare da appassionato. E quindi ho deciso di dare vita a questo “nuovo” Masterbike, che guarda non più ad una singola fetta del nostro mondo, ma lo esplora a 360°. Lo fa e lo farà sempre con occhi da appassionato. E può farlo anche grazie al prezioso contributo di collaboratori che avevano già partecipato alla realizzazione del primo Masterbike, e di altre forze fresche che si sono dichiarate entusiaste di dare vita insieme a me a questa nuova avventura.
Masterbike da oggi sarà quindi un canale informativo digitale che tiene fede alla sua tradizione di essere pensato e realizzato da motociclisti per i motociclisti. Un sito basato su due capisaldi. L’idea infatti è di mostrarvi “la moto come non l’avete mai vista” e di farvi gustare “la moto come non l’avete mai vissuta”.
Due sole sezioni. La prima dedicata all’informazione, alla tecnica, agli approfondimenti e alle curiosità, la seconda dedicata alle prove, ai servizi, agli eventi e a tutto quello che riguarda la “messa a terra” della passione a due ruote. Il tutto strettamente connesso al nostro canale YouTube Masterbike.
Vi promettiamo che non correremo dietro ai comunicati stampa e alle promozioni commerciali. Non parteciperemo alle “risse” quotidiane per pubblicare un minuto prima degli altri le notizie acchiappaclick o i test fotocopia che potrebbero avere tutti lo stesso titolo “bella la sella” frutto del più becero “copia-incolla” dei comunicati stampa ufficiali.
Vi promettiamo quindi di ricercare, verificare e selezionare le informazioni, di provare veramente le moto con sguardo, tatto ed esperienza professionale, raccontandovi fedelmente cosa ne pensiamo. Insomma, vi promettiamo che su questo nuovo Masterbike troverete solo e soltanto del sano giornalismo professionale. Quello ormai quasi definitivamente estinto insomma.
Se volete anche voi entrare nella famiglia di questo nuovo Masterbike, siete i benvenuti. Attendiamo con ansia i vostri contributi, le vostre critiche, i vostri suggerimenti e le vostre richieste. Perché Masterbike deve essere patrimonio di tutti i motociclisti.
Claudio Corsetti
info@masterbike.tv